Info pratiche

Quando posso iscriverlo/a?

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Sconsigliamo l’inserimento nei mesi di dicembre e gennaio, ma siamo flessibili e comprensivi rispetto alle necessità della famiglia.

Come lo/la iscrivo?

Attraverso un modulo che trovi qui. Chiedi info a mscalabrin@canalescuola.it ,evignolo@canalescuola.it  349.4754329 o 3409930301.

Conosciamoci, vediamoci al campo base e decidiamo quando iniziare!

 

Quali sono gli orari?

Accogliamo i bimbi dalle 8 fino alle 9.
Chiediamo puntualità perché intorno alle 9.15 partiamo per l’escursione.
Potete venire a prendere i bambini dalle 12.30 in poi, quando cioè avremo mangiato e saremo tornati al campo base.
Da primavera 2018 attiviamo i pomeriggi per chiunque voglia passare anche il pomeriggio con noi (continuativamente dalla mattina  o arrivando alle 15). Si chiamano pomeriggi selvatici e sono aperti a tutti.

Dove si svolge la scuola nel bosco?

Come specifichiamo nella pagina Dove siamo l’asilo nel bosco coinvolge più luoghi naturali, in modo da soddisfare moltissime curiosità e interessi dei bambini. A seconda della stagione avremo la possibilità di esplorare:
– il bosco dell’agriturismo Il Cavicchio (APRILE-OTTOBRE)
– gli animali e l’orto dell’azienda agricola Cà de Cesari, a Rastignano (giornate spot)
– il giardino botanico di Nova Arbora, a Sasso Marconi (NOVEMBRE-MARZO)

Il trasporto nei luoghi diversi sarà a cura dei genitori e in alcuni casi organizzato tra genitori e con le dade del bosco.

Inserimento

Il primo periodo del bambino/a all’asilo nel bosco è, come ogni novità, un momento delicato. Seguiamo i suoi ritmi e le sue necessità, chiedendo al genitore di stare con noi tutto il tempo che serve, compatibilmente con gli impegni familiari e lavorativi. Solitamente, nelle situazioni libere e all’aperto, i bambini si trovano a proprio agio in un tempo minore rispetto che all’interno di uno spazio chiuso.

Come partecipo?

L’ideale per noi è che i genitori si possano e vogliano mettere alla prova con questo progetto.
– Hai mezzora di tempo prima di andare in ufficio? Fai il cerchio del saluto insieme a noi la mattina!
– Hai un giorno di ferie inaspettato o meglio ancora “programmato apposta”? Passa con noi e con tuo figlio un’intera mattinata nel bosco. Il suo mondo, insieme a te, diventerà ancora più magico.
– Sai fare qualcosa in particolare e vuoi condividerlo? Vieni a modellare argilla, tagliare legnetti, annodare corde, giocare con il fango, leggere o raccontare fiabe. Farà bene a tutti
– Hai un periodo di aspettativa /disoccupazione /maternità? Diventa volontario del bosco e passa le giornate con tuo figlio in natura.

Per noi, il tempo che puoi dedicargli/le è davvero prezioso e faremo il possibile per facilitare questa difficile impresa: riunire le famiglie, in natura!