Chi siamo

CANALESCUOLA COOP. ONLUS

LA RETE NAZIONALE DI SCUOLE NEL BOSCO

Ogni giorno vediamo come sta crescendo l’esigenza, per molte famiglie, di rivedere i contesti educativi in cui far crescere i propri figli. Come pedagogisti ed educatori crediamo che il bosco, e più in generale la natura, sia un ambiente particolarmente stimolante per curare tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale del bambino. Siamo supportati dai principi scientifici della Waldpädagogik, della pedagogia esperienziale, delle pedagogie costruttiviste affermatesi nell’ultimo secolo, ma soprattutto vogliamo esplorare con coscienza scientifica il valore educativo dell’apprendimento per scoperta.

Vogliamo promuovere e sostenere anche nel nostro paese una tradizione di scuola attiva perché crediamo nel cambiamento, perché lavoriamo per i bambini, perché amiamo la natura e il nostro pianeta.

Coordinamento pedagogico, scientifico e amministrativo dott. Davide Fattori e dott. Emil Girardi.

La nostra rete, conta ormai 20 sedi, distribuite nel territorio nazionale.



Maddalena Scalabrin

Dott. Arch. del Paesaggio laureata a Venezia e a Firenze, fondatrice della sede Educare nel bosco Pianoro. Mamma di due bambini, ambientalista e sostenitrice della decrescita, si occupa di educazione ambientale per i bambini con la sua attività da paesaggista. Volendo passare a suo figlio la passione per la natura, le attività all’aperto e il rispetto per l’ambiente si è interessata in prima persona alla pedagogia all’aperto del Nord Europa. Si è formata in educazione all’aperto con l’Associazione Bambini e Natura, con Pedagogia del bosco, con la L’asilo nel Bosco di Ostia antica, con Canale Scuola Coop., il Comune di Bologna, Eta Beta Coop. e Salvamento Academy. Ha fatto esperienza in diversi asili nel bosco italiani e prima di aprire ha visitato le forest schools in Canada.E’ istruttrice di yoga in età evolutiva , abilitata tree climber e operatore emergenze pediatriche.

Insieme all’equipe di Educare nel bosco ha seguito una formazione sperimentale con Giovanna Ghezzi sul pre-natale e memorie della nascita rivolto a educatori e educatrici della provincia di Bologna.E’ promotrice dell’OEBO, la rete di outdoor education Bologna, nata nel 2021.




Erica Vignolo

Mamma di Ettore e Irene, grafica, cuoca, animalista e fondatrice della scuola nel bosco di Pianoro. Trova nella pedagogia del bosco esattamente quello che vuole per i suoi figli e quelli degli altri. Si appassiona al tema e segue i corsi formativi che la fanno diventare accompagnatrice professionista.  Si è formata in outdoor education con l’Associazione Manes e L’Emilio di Ostia Antica, con Bambini e Natura, la scuola nel bosco di Verona, Estella Guerrera arte terapeuta ed è operatore emergenze pediatriche. E’ in continua formazione presso realtà educative alternative già avviate.

Insieme all’equipe di Educare nel bosco ha seguito una formazione sperimentale con Giovanna Ghezzi sul pre-natale e memorie della nascita rivolto a educatori e educatrici della provincia di Bologna.




Camilla Rizzo

Laureata in Scienze della Società e del Servizio Sociale a Venezia. Interessata da sempre alla valorizzazione delle risorse sociali legate al mutuo-aiuto, in modo che possa prodursi una socialità propositiva legata al territorio. Ha frequentato per anni corsi di danza classica, moderna arricchendosi poi con corsi di Clown-Terapia e Piccolo Circo, Comunicazione Verbale e Non Verbale nell’intervento sociale, Teatro dell’Oppresso. Nel veneziano ha sperimentato, con progetti “nati dal basso” e poi la con la Municipalità e Legambiente, l’attività di educare “fuori dall’aula”. Con suo figlio e alcuni bimbi ha sperimentato attività in natura presso un’azienda agricola del territorio che l’hanno portata, da ottobre 2018, a collaborare con Educare nel Bosco Pianoro. È in formazione sui temi dell’outdoor education, l’educazione esperienzale e emozionale presso “l’Asilo nel Bosco”, “Canalescuola” e altre realtà. Segue il corso per diventare operatrice emergenze pediatriche.




Mattia Rizzo

Diplomato come Tecnico Turistico, cuoco e co-gestore per 15 anni di un’antica Osteria immersa nella campagna veneziana. Amante degli animali. Appassionato di narrazione, libri, giochi di società e musica dal mondo. Si è avvicinato al ruolo di accompagnatore in natura con Legambiente. Quest’esperienza apre un canale d’interesse rispetto al collegamento tra la conoscenza del territorio, della natura e il viverla come esperienza educativa. Ispirato e appassionato di educazione si immerge nella pedagogia outdoor e inizia con alcuni tirocini. Si forma in outdoor education con Canalescuola e l’associazione MaterFemina. Rimane in continua formazione sui temi affini alla pedagogia libertaria e del bosco.




DOMANDE?


Vuoi conoscerci meglio o iscriverti  ai nostri servizi?


CONTATTACI